La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

Lo scopo di questo post è raccontare come ho realizzato questa fotografia dove rappresento la mia colazione e come l'ho lavorata.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare a fotografare ho cercato su internet degli esempi di fotografie della colazione. Una volta individuata una fotografia che mi piaceva composta da uno sfondo monotematico e da ciò che si consuma per la colazione, ho analizzato gli oggetti usati e la loro posizione, la direzione e la provenienza della luce, il contrasto di colori e la posizione della fotocamera. Successivamente, ho cominciato a cercare degli oggetti consoni da fotografare, e ho trovato un vecchio set di tazzine con teiera che tenevo nello scaffale in garage. In seguito ho scelto il luogo adatto a fotografare che ricreasse l'illuminazione più simile alla fotografia da cui avevo preso spunto.

La ripresa fotografica

Per fotografare mi sono posizionato al centro del mio salotto, ad un paio di metri dalla finestra che illumina tutta la stanza. Ho messo delle tende bianche alla finestra come filtro per la luce, ho messo la tovaglia per terra e successivamente ho posizionato la tazzina riempita con del tè, i piattini con sopra i biscotti e i wafer con due barrette di cioccolato, e sul fianco ho messo la teiera. Ho posizionato la fotocamera su diversi livelli e con diverse inclinazioni, tutte provenienti dall'alto, cercando l'inclinazione più corretta e ricordandomi di lasciare degli spazi sia in alto che in basso per aggiungere il testo.

La post-produzione

Subito dopo ho aperto la fotografia in Photoshop e ho ritoccato alcuni elementi come la luminosità ed il contrasto della fotografia tramite il pannello regolazioni, ho sfocato alcuni punti con lo strumento "sfoca" ed ho schiarito e ammorbidito le ombre con lo strumento "scherma", infine ho aggiunto il testo, cercando un font delicato e ho deciso di utilizzare il colore nero che creasse contrasto col colore della tovaglia. In fine, ho reso piccolo il testo e ho ingrandito le parole chiave che descrivono la colazione che ho ritratto.

Conclusioni

sono molto felice quando mi vengono bene questi lavori, perchè mi sono impegnato molto e dato che la prima revisione che ho fatto non è andata molto bene mi sono messo d'impegno e ho realizzato una foto secondo me d'effetto e dal forte contrasto visivo.

Commenti