conferenza del corriere della sera "raccontare la storia m e la nascita di una dittatura

Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro “M”


Premessa

Il giorno 8 Febbraio su una diretta YouTube, Antonio Scurati ha potuto parlare apertamente a noi studenti e a chiunque fosse collegato della sua decisione di scrivere una serie di romanzi dedicati a Benito Mussolini e su come nasce una dittatura.

Lo scrittore e la sua formazione

Antonio Scurati nato a Napoli nel 1969 e residente ora a Milano, si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, prosegue gli studi a Parigi e completa la sua formazione conseguendo un dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo all’Università di Bergamo, dove ha poi coordinato il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza e insegnato Teorie e tecniche del linguaggio televisivo. Cofondatore del festival letterario Officina Italia, è oggi editorialista del Corriere della sera e docente di letterature comparate e creative writing all’Università IULM di Milano, dove ha fondato e co-dirige il Master in Arti del Racconto. Premiato nel 2019 con l'Ambrogino d'Oro, nel 2020 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La genesi della trilogia “M”

La serie di romanzi che vede come autore Antonio Scurati è nata proprio per il fatto che di romanzi veri e propri che trattano argomenti come questi non ce ne sono. Scurati decide quindi di documentarsi su Benito Mussolini nonostante sia molto lontano dalle proprie ideologie, solo dopo ha scritto i tre libri. L'autore confessa: "Non è stato facile scrivere senza cadere nella tentazione di sbilanciarmi da un lato".

Come nasce una dittatura

I leader che hanno più potere fomentano i malumori delle masse facendo pressione sul disprezzo per la dittatura.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Antonio Scurati, URL consultato il 09/03/2021

Conclusioni

L'incontro è stato molto interessante, mi sono piaciute molto le parole con cui Antonio Scurati ha esposto il tema principale della mattinata.

Commenti