Conferenza del corriere della sera "segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

 Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera



Premessa

Insieme a tutti i miei compagni di classe ho partecipato alla conferenza organizzata dal Corriere della Sera del 1 febbraio 2021 alle 11:00. In questo post spiegherò gli argomenti che sono stati spiegati.

Il lavoro del reporter

Durante questa conferenza abbiamo ascoltato Viviana Mazza , scrittrice e reporter del Corriere successivamente Davide Casati, Digital Editor il cui lavoro principale si concentra sul massimo coinvolgimento dei lettori infine Venanzio Postiglione , vicedirettore del Corriere della Sera.
Il lavoro del reporter consiste nello scoprire la verità direttamente sul luogo dove sono accaduti i fatti. Fare il reporter è un lavoro anche pericoloso perché spesso ti possono mandare in luoghi non molto adatti alla tua sicurezza. Viviana era appena tornata da un'altra trasferta, quando riceve una telefonata che la avvisa che sarebbe dovuta partire per l'Egitto al più presto. Durante il volo ha dovuto studiare gli ultimi dettagli del caso e quando è atterrata è partita subito alla ricerca della verità. Grazie ai suoi contatti è riuscita a farsi portare nel luogo dove abitava Regeni e l'ha usato come punto di inizio.
Davide Casati dice: "il Corriere fa informazione cercando le risposte sul campo", per questo motivo gli inviati sono così importanti. I reporter vengono mandati in zone di guerra per riuscire a trovare delle fonti direttamente sul luogo di cui si andrà a parlare.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

Quali sono le principali differenze tra una testata giornalistica importante e popolare ed una meno conosciuta? Sicuramente la differenza che viene subito in mente è quella economica, un giornale più popolare ha più possibilità di avere una vasta scelta di giornalisti che lavorano per esso e che possono produrre tanti articoli, ognuno ovviamente col proprio punto di vista e parecchi modi di scrivere ed inoltre c’è la possibilità che due o più giornalisti si concentrino sullo stesso pezzo per riuscire a creare un articolo più vario di idee e concetti. Lo stesso vale per i reporter, con più liquidità è più semplice inviare più giornalisti all’estero ed avere la possibilità di avere notizie prima degli altri e permettergli di avere anche dei vantaggi, per esempio dei visti governativi.
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Fondazione Corriere della Sera, URL consultato il 26/02/2021
Viviana Mazza, URL consultato il 26/02/2021
Davide Casati ,URL consultato il 26/02/2021

Conclusioni

L'incontro è stato molto interessante mi hanno colpito molto i racconti di Viviana sui suoi viaggi da reporter , perché spesso queste cose possono essere molto pericolose e spesso letali sicuramente ci vuole molto coraggio ed è per questo che ammiro Viviana, a volte nella vita non conta cosa si deve fare l'importante è avere coraggio. Anche oggi post finito alla prossima !!!

Commenti