Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa da calcio








Premessa

3° step della sfida fotografica con i miei compagni di classe, se vi foste persi i post precedenti ho condiviso l'iniziativa della mia classe ovvero una photochallenge che consiste in varie sfide a colpi di fotografie in cui il migliore riceverà un premio. Negli scorsi post le sfide sono state: la sfida delle geometrie, il mio colore preferito e infine la sfida di oggi lo Still life, che consiste nel fotografare il contenuto dei nostri zaini o delle nostre borse creando una composizione degna di uno scatto vincente.

Cosa ho fatto

Ho preso gli indumenti con i quali svolgo gli allenamenti li ho appoggiati sul pavimento del mio garage ho creato la composizione e ho scattato la foto, ho scattato molte foto perché all'inizio non mi convinceva molto ma dopo qualche scatto ho cambiato opinione perché l'idea mi ha coinvolto sempre di più.

Il progetto

Ho voluto fotografare una cosa che mi rappresentasse e che mi rendesse fiero il calcio è la mia passione fin da quando ero piccolo mi ha sempre preso e sempre mi prenderà ho scattato questa fotografia per fare arrivare alle persone il messaggio che questo sport è la cosa che mi rende me stesso e felice.

La preparazione del set

Come detto in precedenza ho preso gli indumenti con cui faccio allenamento li ho portati nel mio garage e li ho stesi per terra, ho scelto quel tipo di sfondo perché non è molto scuro e può andare a contrasto con il blu elettrico degli indumenti. La luce è tutta naturale perché sulla destra avevo una finestra da cui filtravano dei raggi di luce secondo me è stato un bene usare quel tipo di luce e non quella artificiale perché in questo modo la fotografia risalta ancora di più, lo scatto é stato realizzato con il mio smartphone da in piedi oppure da sopra una sedia però sempre dall'alto.

La sistemazione degli oggetti

La sistemazione degli oggetti non è casuale li ho messi così apposta per creare un contrasto di luminosità tra il blu e il bianco, ho messo la maglia sopra la borsa perché i colori della squadra sono bianco e blu quindi non avrebbe stonato ma avrebbe avuto un bell'effetto su chi guarda la fotografia.

Conclusioni

Le revisioni del prof. mi hanno aiutato molto perché mi hanno fatto capire cosa davvero volevo realizzare e su come lavorare al meglio per produrla, nella scorsa revisone avevo portato una fotografia che mostrava una composizione molto colorata che riguardava l'ambito scolastico con i materiali che avevo nell'astuccio e nello zaino, il prof. però mi ha fatto notare che avevo aggiunto degli accendini che non c'entravano con la storia della composizione, preso atto del consiglio mi sono focalizzato su una tematica che mi prendeva, cosa meglio della propria passione? Questo è tutto alla prossima sfida !!!

Commenti