restaurare una vecchia fotografia in bianco e nero

Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero

Premessa

In questo post andrò a spiegare come restaurare passo passo una vecchia foto di famiglia in bianco e nero.

Operazioni preliminari

Per prima bisogna avere una foto in bianco e nero che verrà poi scannerizzata. Però dato che ero sprovvisto di scanner ho fatto una foto cercando di lasciare gli stessi colori dell'immagine senza creare contrasti di luminosità successivamente sono andato a inserirla nel programma photoshop su cui ho lavorato.

La post-produzione

In questo capitolo vi mostrerò le istruzioni per andare a restaurare i difetti della nostra fotografia con gli appositi strumenti, successivamente vi spiegherò come andare a colorare la foto.

Gli strumenti per il restauro

Per effettuare un buon lavoro mi sono servito dei seguenti strumenti:

1) Pennello correttivo: permette di modificare un area della foto per modificarne un altra vicina.
2) Pennello correttivo al volo: servirà allo strumento per copiare e coprire la zona che si desidera modificare.

Strumenti per la colorazione

Il primo passo è quello di cliccare un nuovo modello di riempimento, selezionare il colore desiderato (per trovare certi tipi di colore specifici che sono necessari per la foto basta cercare il codice del colore su internet come ho fatto io il che renderà più chiare le vostre idee) cliccare su normale e selezionare la voce "luce soffusa" e cliccare nuovamente sulla maschera di livello che si crea automaticamente (tasto Control + i) per renderla nera. successivamente si va a selezionare il pennello e si va a giocare con i colori sulla nostra foto, un consiglio che vi do è quello di giocare il più possibile con i colori in modo da rendere l'immagine ancor più originale.

Esportazione dell'immagine

per esportare l'immagine basta andare su file e salvarla in jpg.

Il controllo

Da quella originale sicuro cambia tantissimo anche perché una è in bianco e nero e l'altra è a colori so di non aver realizzato il mio miglior lavoro ma secondo me è molto vicina a quella originale sia per estetica che per somiglianza.

Conclusioni

Sicuramente non è stato uno dei miei lavori migliori come ho accennato precedentemente perché ho trovato molte difficoltà sia dal punto di vista della realizzazione del lavoro che dal punto di vista della connessione che ha giocato un pò a mio sfavore nella pubblicazione del post.Ho impiegato un bel pò di tempo a realizzare al meglio questa foto perché volevo venisse fuori un bel lavoro ho giocato un sacco sui colori e ho sviluppato un lavoro e a parer mio molto originale.Spero che la spiegazione sia stata abbastanza chiara, vi saluto, al prossimo post.

Commenti